Mini croissant salati

Ingredienti

500 g farina 00
200 g acqua
50 g latte
50 g olio di girasole
15 g sale fino
5 zucchero
10 lievito di birra

Sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale e lavorare ancora bene per una decina di minuti. Al termine formare una palla metterla a lievitare in una ciotola coperta con pellicola ( io metto in forno spento preriscaldato 50°).
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, dividiamolo in 3, e stendiamolo in 3 dischi, da ciascuno dei quali ricaveremo 16 spicchi di pasta, che arrotoleremo a formare i croissant-ini neutri.
Naturalmente, se avete deciso di utilizzare anche i miniwurstel… non dimenticate di inserirli nei croissant.
Disponiamo in teglia coperta da cartaforno, mettiamo a lievitare sotto pellicola fino al raddoppio del volume(sembreranno sul punto di scoppiare. allora sono pronti per il forno).
Portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte. se vi piace, potete metterci su i semini di seamo, che li rendono ancora più carini. Cuocere per una decina di minuti, fino a doratura. Appena sfornati, nebulizzare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.
Una volta ben freddi, aprire i panini senza staccare le due metà, e farcire quelli neutri coi salumi.
mini croissant salati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *