Treccia del dolce risveglio

Ingredienti

per il lievitino
1 cubetto di lievito di birra
100 gr di acqua
100 gr di farina 0

per l’impasto
400gr farina 0
100gr acqua
50 gr di latte
150 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi (io ho usato quello bianco di plastica)
1 cucchiaino di sale

lievitino:
sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e impastare rapidamente con la farina (è molto liquido) lo lasceremo lievitare per mezz’ora

impasto:
nel frattempo mettere lo zucchero ,l’acqua e il latte in un pentolino e fare sciogliere sul gas (basta poco) e porre a freddare

passata la mezz’ora riprendere il lievitino e mettere dentro la farina, lo sciroppo di acqua e zucchero (che non deve essere caldo!!) l’olio e il sale..
Impastare (il composto è molto morbido se lo ritenete aggiungete la farina ma non troppa) lasciare lievitare 1 ora. Metterlo sulla spianatoia (non aggiungere farina è meglio)lavorarlo velocemente, formare un cilindro e dividerlo in tre parti ugualie ricavatene altri 3 cilindri. Con un coltello incideteli per la lunghezza, allargandoli un po per mettere il ripieno, io come ripieno ho scelto la ricotta (ma molto poca) e la nutella!!!!!! Ovviamente per i ripieni sbizzarritevi.
per la chiusura è molto facile unirlo appiccicandolo. Intrecciare i tre cordoni come una treccia….spennellate con latte e cospargi con granella di zucchero.
Ho messo a rilievitare (coperta con un panno) per altri 30 minuti in forno a 180° per 35 minuti ed ecco cosa esce fuori

treccia morbida con nutella

 

fetta di treccia morbida con nutella

 

One thought on “Treccia del dolce risveglio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *