Giornata della Festa dell’albero

Oggi, 21 novembre, come ogni anno celebriamo la Festa dell’Albero . Un appuntamento molto importanti che ci fa capire quanto sia indispensabile il loro contributo alla vita.

L’edizione del 2016 è dedicato al fenomeno preoccupante del consumo del suolo.

La giornata della Festa dell’Albero viene celebrata con tante iniziative nei territori dove grazie alla piantumazione di giovani alberi nella zona di degradazione, parchi e cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza.

Il mio paese, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e l’Associazione genitori, ha partecipato a questa bellissima iniziativa proponendo la messa a dimora di 36 giovani piante offerte da Ersaf (Ente Regionale Salvaguardia Ambiente e Foreste).

 

piante-pronte-per-essere-Piantate

 

Nella giornata di ieri i bambini dell’asilo e delle elementari, insieme ai genitori, armati di paletta e guanti, hanno piantato in alcune aiuole del paese 16 giovani alberi.

 

bambini-piantano-albero

 

 

Oggi invece, i ragazzi delle Medie, che hanno la fortuna di avere all’interno del cortile scolastico un orto, proprio pianteranno li 20 giovani alberi.

 

bambini-Hanno-piantato-albero

Il compito dei nostri bambini non finisce con questa giornata perchè la nostra iniziativa “Adotta un albero”  li portera un prendersene cura ogni giorno onorando sempre la Festa dell’Albero.

 

certificato-di-Adozione

 

Gli organizzatori hanno donato ad ogni classe un Certificato di Adozione che appenderanno in classe che gli ricorderà che la fuori c’è una piccola pianta che aspetta le loro cure per crescere forte e sana.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di far capire ai bambini, che sono il futuro, che gli  alberi sono i nostri amici più preziosi in natura. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono poi unici i nostri paesaggi regalandoci ombra, frutti e legno.

 

Per questa giornata di festa Lega Ambiente ti invita a partecipare sui social con le tue foto mentre abbracci un albero e usa l’hashtag #SALVAILSUOLO

Se volete fare un piccolo gioco insieme ai vostri bambini cliccate sul  sito  Lega Ambiente e potrete insieme a loro fare un magnifico cartello abbraccia albero.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *