Lei, la diva…. la stella di Natale!

La stella di Natale, Poinsettia pulcherrima, è per eccellenza la protagonista indiscussa delle feste natalizie.

Colore rosso intenso, che mette gioia e armonia.

 

Pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un’altezza fra i due e i quattro metri.

In genere viene eliminata a fine stagione, invece curata bene può non solo sopravvivere ma diventare una splendida pianta verde da appartamento.

Come curarla?

E’ una pianta che teme l’aria troppo secca e il freddo…in questo periodo festivo, in cui la pianta si tiene in soggiorno, riservate alla stella di Natale la posizione più luminosa della casa: l’ideale sarebbe metterla davanti a una portafinestra che però si apra solo di rado per evitare le correnti fredde.

Inoltre un’irrorazione quotidiana con acqua non calcarea, così che non si macchino le foglie, è sempre gradita. Si bagna ogni due o tre giorni. Il terriccio non deve mai seccare del tutto ma restare fresco senza essere fradicio. Per questa ragione eliminate l’acqua presente nel sottovaso dieci minuti dopo la bagnatura.

La sua bellezza è senza dubbio la fioritura ma, al contrario di quello che si può pensare, il suo fiore, detto ciazio, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso ma di colore giallo e circondato da una corona di cinque brattee rosse.

 

 

Io amo particolarmente questa pianta, l’acquisto ogni anno ad inizio feste e cerco sempre di curarla al meglio per una maggiore durata e devo dire che, pur non avendo un pollice proprio verde, talvolta mi è capitato di tenerla per lunghi mesi.

Se anche tu hai bimbini piccoli che corrono per casa tutto il giorno e ti è difficile controllare che non mettano in bocca e rompano la pianta, perchè non creare delle stelle di natale con la carta!?

Si può provare a fare delle stelle di natale con la carta o con il feltro e magari coinvolgere i nostri bambini per passare questi freddi pomeriggi in casa e divertirsi tutti insieme.

Ecco qui un tutorial simpatico e semplice per fare una bellissima  stella di Natale in feltro e una stella di natale in carta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *